Samuel, quella voltà che annullò Messi

Walter Samuel, The Wall
Walter Samuel, The Wall

Oggi compie gli anni Walter Samuel, un nome che evoca battaglie epiche e dolci ricordi per ogni interista. Nel fargli gli auguri, non possiamo non spendere qualche parola per colui che, in ogni occasione, ha rintuzzato gli attacchi avversari con veemenza e sagacia tattica.

Samuel è stato uno dei più temuti ed efficaci difensori che abbiano mai calcato i campi di calcio. La sua sola presenza in campo bastava per scoraggiare gli avversari e tranquillizzare i suoi compagni. Tra le tante sfide ingaggiate dal nostro non possiamo non ricordare quella con il grande Lionel Messi.

Una vera prova del fuoco, che ha visto Samuel primeggiare sulla Pulce argentina. In quella semifinale al “Camp Nou” le qualità superiori di Messi dovettero fare i conti con un superbo The Wall, capace di cancellare dal campo il calciatore più forte al mondo con veri e propri miracoli.

Non solo, dalle parti di Samuel provarono a transitare in tuti i modi anche Ibrahimovic, Xavi, Iniesta senza successo. Niente, quella sera di aprile non c’era verso di passare di là. Il re incontrastato di quelle zolle era solo uno. Dovettero arrendersi tutti.

Il clima di quella sfida, solo per animi coraggiosi, esaltò Samuel, che non a caso giganteggiò come un semidio. Un muro, quello che serviva a un’Inter costretta in 10 dalla mezzora per via dell’espulsione di Thiago Motta.  The Wall fu il migliore  in campo per distacco. Ma questa ormai è storia. Anzi leggenda.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Total
0
Share