Inter che fai? Vinci o passi? Le domande troveranno risposta nella gara di oggi pomeriggio contro la Fiorentina. O l’Inter vincerà oppure passerà la mano e comincerà a pensare a come scucirsi lo scudetto dal petto. La sfida ai viola di Italiano assume un’importanza vitale. Checchè ne dica – e scriva qualcuno – senza i tre punti qualsiasi discorso scudetto potrà essere archiviato.
Niente alibi. L’assenza di Brozovic a centrocampo non può rappresentare un alibi. Il Milan e il Napoli hanno disputato parecchie partite con assenze pesanti eppure sono davanti. Questo sta a significare che sia Pioli, sia Spalletti, hanno identificato nuove soluzioni tattiche. E’ quello che si chiede ad Inzaghi. L’allenatore nerazzurro è visceralmente legato al 3-5-2 quando invece potrebbe vagliare un piano B.
Cosa cambia. La regia sarà affidata a Calhanoglu, forse l’unico in rosa dotato di piedi raffinati come quelli di Brozovic. Servirà rifornire adeguatamente le punte altrimenti arrivare il gol rappresenterà una chimera. Evitare inutili lanci lunghi è la prima cosa visto che contro il Torino non hanno portato a nulla. Durante i suoi primi tempi alla Lazio Inzaghi adoperava il 4-3-3. Impensabile riproporlo all’Inter, ma il caro e vecchio 4-4-2, soprattutto quando la squadra è in difficoltà, non sarebbe completamente da escludere.
Un nuovo modulo. Inzaghi avrebbe a disposizione gli uomini per un 4-4-2. Darmian e Gosens in difesa, Dumfries e Perisic a centrocampo, Barella e Calhanoglu – o Vidal – in mediana. Dzeko e Lautaro riceverebbero parecchi cross, il gioco non passerebbe esclusivamente per i piedi del regista e godrebbe di fasce di prima qualità. Qualche volta servirebbe cambiare per non diventare prevedibili come l’Inter degli ultimi tempi.
Il futuro. Si chiama Fiorentina. Organizzata, imprevedibile, libera. I viola non hanno alcuna pressione, possono disputare la gara senza patemi di classifica e questo aspetto aiuta certamente nella buona riuscita delle giocate. L’Inter ha pressione ma è giusto che sia così. Se solo avesse gestito meglio gli incontri di febbraio a quest’ora il campionato sarebbe chiuso in cassaforte. Così non è stato. Oggi c’è un solo risultato. Inter che fai? Vinci o passi?