L’Inter ritrova la vittoria in campionato e lo fa ancora una volta all’ultimo respiro, con il gol di Dzeko che completa la rimonta su un Venezia gagliardo, che trova il vantaggio con Henry nel primo tempo, poi si fa raggiungere da Barella a cinque minuti dall’intervallo e crolla solo al 90′ sul perfetto colpo di testa del Cigno nerazzurro, servito da Dumfries.
Le parole di Mister Inzaghi
“La squadra ci ha creduto fino all’ultimo, i ragazzi sono stati bravissimi considerando il periodo – ha commentato Simone Inzaghi al termine del match -. Abbiamo fatto due gare da 120 minuti in coppa, più la sfida impegnativa di Bergamo, lo svantaggio iniziale poteva darci un bel contraccolpo. Poi c’è anche il problema del campo, che sta diventando quasi ingiocabile. La società si sta attrezzando insieme al Milan perché bisogna provare a porre rimedio. Non è una scusante ma obiettivamente a gennaio è stata dura giocare”.
“Stasera sono stati determinanti anche i cinque cambi perché in quel momento avevamo bisogno di forza e di spinta. Dimarco, Vidal, Sanchez, Dumfries e Vecino sono stati bravissimi. Questi tre punti vanno oltre il semplice significato della vittoria, perché veniamo da dieci partite in cui abbiamo ottenuto nove successi e un pareggio, abbiamo passato il turno in Champions League e Coppa Italia e abbiamo conquistato la Supercoppa. Sono segnali importanti, vogliamo andare avanti su tutti i fronti anche se sappiamo che sarà difficile, ogni settimana di più. Adesso ci godiamo questo successo, recuperiamo energie e da mercoledì riprenderemo a lavorare con chi ci sarà, pensando al derby. I sudamericani purtroppo rientreranno due-tre giorni prima della stracittadina ma andremo avanti con fiducia, come fatto da luglio a oggi”.
Per l’Inter tre gol subiti nelle ultime due gare tra campionato e Coppa Italia dopo una serie di 8 giornate di campionato con un solo gol subito: “Sul gol di oggi avremmo potuto fare meglio anche se Henry ha fatto una grandissima giocata e un bel movimento. Dobbiamo tornare ad essere feroci perché in certi momenti rischi di complicarti la vita. Stavamo controllando la gara e la squadra avrebbe potuto perdere lucidità. Invece siamo rimasti lì e abbiamo trovato tre punti molto importanti, cercati fino all’ultimo”.
Nel prossimo weekend la Serie A si fermerà, poi sarà tempo di derby: “Nella sosta cercheremo di lavorare nel migliore dei modi, per fortuna molti giocatori resteranno qua, così come Vidal che è squalificato, mentre gli altri sudamericani avranno sfide di qualificazione importanti e gli italiani saranno impegnati in uno stage. Veniamo da un notevole tour de force con due giorni e mezzo scarsi per preparare le partite. Il Venezia è stato molto signorile all’andata a farci i complimenti e noi dibbiamo ricambiare per la prestazione che hanno fatto oggi”.
Le parole di Edin Dzeko
Il cross di Dumfries per la testa di Edin: così l’Inter ha sconfitto un ottimo Venezia. Dzeko racconta così i momenti: “Quando fai gol all’ultimo minuto è normale esultare con rabbia, ci mancavano sicuramente i miei gol ma la cosa importante è che la squadra vinca. È stato bellissimo segnare al 90′”.
Una liberazione, benedetta anche dall’abbraccio con mister Inzaghi: “Il Mister capisce di calcio, ha giocato a pallone e sa che posso risolvere il match anche all’ultimo, anche quando un attaccante non fa bellissime partite”.
Una partita davvero complicata, quella con il Venezia: “Non esistono match facili in Serie A, oggi si è visto e forse è stata una delle più difficili quest’anno. Noi però veniamo da due partite da 120′ nelle coppe e da una sfida difficile a Bergamo. Ci sta ogni tanto soffrire, ma l’importante è vincere e portare a casa i tre punti. Loro hanno difeso in tanti e c’erano pochi spazi, ma serve pazienza per trovare il gol”.
Ora la sosta, poi il derby: “La sosta viene al momento giusto, siamo un po’ stanchi e speriamo che il campo migliori perché le partite poi diventano difficili con un terreno di gioco così. La palla si fermava tanto e tutto è più difficile. Ora riposiamo e poi penseremo al Milan. Oggi abbiamo vinto, anche soffrendo, ma erano importanti i tre punti”.
Le parole di Dumfries
Il suo zampino c’è sempre: contro l’Empoli due assist, ora con il Venezia il cross perfetto per il colpo di testa vincente di Edin Dzeko. Denzel Dumfries ha lasciato ancora una volta il segno, dando un contributo determinante per il successo nerazzurro.
Ai microfoni di Inter TV l’olandese ha raccontato così il match: “Ormai sono qui da diversi mesi, sono perfettamente integrato nel gruppo, sia a livello umano che tecnico. Il Venezia ha cambiato il sistema di gioco per affrontarci, è stata una partita complicata ma era importante vincere proprio prima della sosta”.
Una vittoria maturata nel finale: “C’è un pizzico di stanchezza, ma è ottimo l’arrivo della sosta che ci permette di riposare un po’. Di sicuro voglio ringraziare i tifosi nerazzurri, il loro affetto mi fa tanto piacere sempre”.